Alessandro Gualtieri
 
LA GRANDE GUERRA IN ITALIA

Rappresentazione e Interpretazione


Institutio Tayloriana – Università di Oxford, Regno Unito

20 - 21 Aprile 2012

 

Alessandro Gualtieri è un appassionato storico e ricercatore milanese. Nato nel 1964, da anni studia assiduamente la Prima Guerra Mondiale ed è un grande esperto dell’intero conflitto, anche a livello internazionale.


Alessandro Gualtieri ha pubblicato con la casa editrice Nordpress Edizioni, “La Grande Guerra 1914-1918 Percorso di Studio a Schede” , “Dal Piave alla prigionia, l’odissea del soldato Settimio Damiani”,

I Musei della Grande Guerra” e “Recuperanti”.


Di recente, ha anche tradotto “Dal Piave alla prigionia” nella versione internazionale in lingua Inglese, “An Italian forever”, disponibile in tutto il mondo.


Autore e webmaster del sito internet lagrandeguerra.net, è presidente, cofondatore e webmaster

del “Centro Studi Informatico La Grande Guerra”, un’organizzazione creata per raccogliere e divulgare notizie, informazioni e iniziative inerenti alla Prima Guerra Mondiale.

La Sub-Faculty di Italiano della Università di Oxford

ha recentemente organizzato la conferenza

LA GRANDE GUERRA IN ITALIA. RAPPRESENTAZIONE E INTERPRETAZIONE’,

a Oxford, Regno Unito, presso l’Institutio Tayloriana, il 20-21 Aprile  2012.


Scopo del convegno è stato quello mettere in relazione studenti di dottorato e già dottorati  interessati a riflettere sulla Grande Guerra come cesura fondamentale della contemporaneità che ha fortemente influenzato il pensiero del mondo occidentale, dalla filosofia alla letteratura in particolare in Italia. Si è indagato e riflettuto su tutti questi aspetti che ancora oggi sono di estrema attualità, come le questioni del linguaggio di propaganda, l’estetizzazione della guerra e la riformulazione delle ideologie.

Alessandro Gualtieri ha partecipato alla Conferenza in veste di oratore e nel corso del suo intervento "Eye-witness reports from the Italian Front manslaughter" ha presentato la  testimonianza diretta ed esclusiva di un soldato italiano della Grande Guerra, tratta dalla sua recente produzione editoriale “Dal Piave alla prigionia”, tradotto e disponibile anche in Inglese con il titolo di “An Italian forever”. 

 
Elenco degli InterventiLa_Grande_Guerra_in_Italia_files/interventi.pdf
Estratto dal Filmato della Presentazione
Foto showLe_foto_degli_eventi/Pagine/Oxford_20_04_2012.html