Alessandro Gualtieri
 

I LIBRI DI ALESSANDRO GUALTIERI

LA GRANDE GUERRA 1914-1918

Percorso di studio a schede

Nordpress Edizioni

ISBN: 9788895774091


Un libro per conoscere la Grande Guerra sotto ogni aspetto, disponendo degli strumenti indispensabili per dedicarsi a ogni altro studio sull’argomento. L’opera è innovativa anzitutto per la capacità di ricostruire in modo esauriente e chiaro, grazie alle schede tematiche, la vicenda del conflitto. Il casus belli, la cronologia essenziale, i principali fronti e le più importanti battaglie, infine i materiali, gli armamenti e le tecnologie: sono i pilastri a cui si avvolgono queste pagine, completate con alcune curiosità e da un glossario.

DAL PIAVE ALLA PRIGIONIA

L’odissea del soldato Settimio Damiani

Nordpress Edizioni

ISBN: 9788895774077


Quelle del fante Settimio Damiani non sono memorie post belliche; egli è lì, al fronte, quasi un inviato speciale, che scrive di getto, nell’immediatezza degli avvenimenti. Il suo punto di vista è quello di un soldato di truppa che trasmette una visione del conflitto filtrata attraverso le piccole feritoie di una trincea nei giorni della spedizione punitiva o dal ricovero buio di una grotta durante la rotta di Caporetto o dalla lurida e pidocchiosa baracca nel terribile periodo di prigionia nei campi di concentramento tedeschi. L’opera alterna pagine originali del diario originale con puntuali precisazioni e approfondimenti di carattere storico-tattico.

AN ITALIAN FOREVER

Tales from the manslaughters of the Isonzo River, Caporetto and the Great War

Ledizioni - also available in e-book format

ISBN: 97888959940408


Recently the diary of a World War I Italian soldier in the front line trenches of Italy in WW I was opened for the world to see.  It has been in the safe keeping of his American born daughter who could not understand the Italian writing.  Today, an Italian scholar has translated and published this remarkable insight into the real life of a brave, hard working soldier fighting in hopeless combat.


Translated from “Dal Piave alla prigionia” by Alessandro Gualtieri, “An Italian Forever”, is currently availabe at bookshops worldwide and on the Internet (Amazon.com).

IN LINGUA INGLESE

I Musei della Grande Guerra

Ledizioni

ISBN: 97888670500369 (ePub)


Il volume raccoglie i dati di cento musei sparsi nel territorio italiano, un numero di collezioni tematiche non riscontrabile in altre nazioni, a testimonianza di quanto sia tenuta tuttora in considerazione quella guerra consumatasi quasi un secolo fa. Si tratta di un censimento a schede con informazioni su contatti ed orari di apertura delle singole realtà museali, distribuite dalle Alpi alla Calabria, isole comprese. Si tratta di un bacino immenso di dati a cui gli storici possono far riferimento, un patrimonio culturale che per volume supera l’etnografia e compete irriverentemente con le più effimere gallerie d’arte, dove ad essere esaltata è la bellezza di quadri e sculture.

RECUPERANTI DI IERI E DI OGGI

Ledizioni

ISBN: 9788867050352 (ePub)


Nel 1919 non si era ancora spenta l’eco delle esplosioni che già un nuovo contingente, senza uniformi, prendeva possesso di trincee e baraccamenti abbandonati dal nemico in ritirata. I protagonisti degli assalti e contrattacchi all’arma bianca non c’erano più, smobilitati quasi tutti, costretti ora a curarsi le ferite o scioperare lungo le vie cittadine. Bisognava inventarsi lavori nuovi, magari scomodi e pericolosi, purché adatti a superare le ristrettezze della recessione economica. Nasceva così nelle province in prossimità del’ex fronte la figura del Recuperante fatta di temerari, di esperti in disinnesco, profondi conoscitori di fatti bellici legati ad un territorio, quello di Alpi e Prealpi, dallo Stelvio al mare, che ancor oggi mostra le tragiche ferite della Grande Guerra.

Alessandro Gualtieri è un prolifico scrittore e storico milanese. Conferenziere internazionale, da anni studia assiduamente la Prima Guerra Mondiale ed è un acclamato esperto dell’intero conflitto.


Alessandro Gualtieri ha pubblicato con la rinomata casa editrice Nordpress Edizioni, “La Grande Guerra 1914-1918 Percorso di Studio a Schede” , “Dal Piave alla prigionia, l’odissea del soldato Settimio Damiani”,

I Musei della Grande Guerra” e “Recuperanti”.


Con Mattioli 1885 Editore, ha pubblicato “La Battaglia della Somme”, “Verdun 1916”, “Le Battaglie di Ypres”,

La Grande Guerra delle Donne”, “Caporetto”, “L’Aviazione della Grande Guerra” e “1914-1918”.


Di recente, ha anche tradotto “Dal Piave alla prigionia” nella versione internazionale in lingua Inglese, intitolata “An Italian forever”, disponibile in tutto il mondo.


Alessandro Gualtieri ha firmato i contenuti del volume “Le Donne”, inserito nella collana “La Prima Guerra Mondiale in Italia” pubblicata e distribuita in edicola con L’Espresso.


Autore e webmaster del sito internet lagrandeguerra.net,

Alessandro Gualtieri fa anche parte dell’Associazione “Viaggi & Storia

LA BATTAGLIA DELLA SOMME

L’artiglieria conquista, la fanteria occupa

Mattioli 1885 Edizioni

ISBN: 9788862611534


La dettagliata narrazione di mesi e mesi dell’acerrimo e sanguinosissimo scontro iniziato il 1° Luglio 1916, ci permette di visitare una porzione estremamente importante dello stesso Fronte Occidentale di Erich Maria Remarque, questa volta dalla parte dei “Tommies” britannici. Attraverso lo svolgersi dell’offensiva, questa originale opera contestualizza una visita virtuale agli stessi campi di battaglia che Alessandro Gualtieri ha investigato approfonditamente per offrire anche preziose ed esaustive informazioni ai visitatori.

VERDUN 1916

Il fuoco, il sangue, il dovere

Mattioli 1885 Edizioni

ISBN: 9788862611626


La Battaglia di Verdun è universalmente considerata la più cruenta e lunga di tutta la storia dell’umanità. Verdun è uno dei nomi dell’apocalisse, un perfetto esempio della debolezza umana succube della smania di potere, una concretizzazione ideale di quel nefasto «sonno della ragione» di Goya che, in questo caso, causò la morte su scala industriale!  «Se non avete visto Verdun, non avete visto niente della guerra». Questa nuova realizzazione editoriale è la prima in assoluto, di un autore italiano, relativa al terrificante scontro che stravolse la Lorena francese nel 1916.

LE BATTAGLIE DI YPRES

Il Saliente più conteso della Grande Guerra

Mattioli 1885 Edizioni

ISBN: 9788862611626


Dal 1914 al 1918 solo un dito scheletrico, puntato mostruosamente verso il cielo – ciò che rimaneva dell’imponente “Cloth Hall” nel cuore di Ypres - fu l’unico, muto testimone della prematura e violenta dipartita di circa 250.000 giovani vite nell’inferno del campo di battaglia circostante. Ypres non esisteva più a causa dell’incessante fuoco delle artiglierie tedesche e il putrescente fango che permeava l’intero saliente minacciava di inghiottirne per sempre anche gli ultimi cumuli di macerie.

Un nuovo, originale saggio sul Fronte Occidentale, già celebrato da Enrico Maria Remarque.


1914-1918 - Breve storia della Prima Guerra Mondiale

e-Book - Amazon Kindle


Alessandro Gualtieri ha realizzato una completa panoramica di ampio respiro, che introduce e sviluppa gli aspetti principali e molteplici approfondimenti sui cinque anni di conflitto globale che sconvolsero il mondo all’inizio del secolo scorso. Un libro per conoscere la "Grande Guerra" sotto ogni aspetto, disponendo degli strumenti indispensabili per dedicarsi a ogni altro studio sull’argomento.

CAPORETTO

Il Prezzo Della Riscossa

Mattioli 1885 Edizioni

ISBN: 9788862614313


Le ragioni dello sfondamento di Caporetto da parte dell’esercito austro-ungarico del 1918, non sono del tutto note, almeno al grande pubblico che associa immediatamente questo nome al semplice e devastante concetto di disfatta totale. L’inarrestabile avanzata nemica costrinse tutti i nostri uomini sul Piave, dove solo dopo alcuni mesi si esaurì lo slancio offensivo nemico. Per le tante gocce di sangue chieste alla Nazione, fu il proverbiale vaso che trabocca e un luogo comune ancor oggi incompreso da molti studenti e studiosi dell’argo- mento. Fu vera catastrofe o lo spunto per risalire verso la riscossa? Entrambe le ipotesi ci indicano la verità.

1914-1918 A BRIEF HISTORY OF THE FIRST WORLD WAR

Amazon Digital Services, Inc.

ASIN: B0081R0O6O


World War I, also known as the First World War, the Great War, and the War To End All Wars, was a global military conflict which took place primarily in Europe from 1914 to 1918. Over 40 million casualties resulted including approximately 20 million military and civilian deaths. One of the most striking results of the war was a large redrawing of the map of Europe. All of the Central Powers lost territory, and many new nations were created. This book is aimed at students, scholars and casual readers as well, offering the possibility to tackle such a poignant and often controversial history subject through a series of at-a-glance short chapters and comprehensive reference.

LA GRANDE GUERRA DELLE DONNE

Rose nella terra di nessuno

Mattioli 1885 Edizioni

ISBN: 9788862611626


Un mondo in guerra al femminile, donne coinvolte e scagliate nel conflitto sociale generatosi lontano dalle trincee vere e proprie, ma pur sempre in prima linea, in quel grande campo di battaglia e dolore che fu il “fronte interno”. Madri, mogli, fidanzate e figlie trovano degno monumento ai posteri in quest’opera di Alessandro Gualtieri. Alla rivalutazione dell’essere femminile contribuisce notevolmente la Grande Guerra, conflitto mondiale che per la sua globalità coinvolse i continenti e le relative popolazioni, nel senso più esteso del termine.

Il Grande massacro del ’14-’18

La Guerra Che (non) Doveva scoppiare

Mattioli 1885 Edizioni



Gli autori hanno realizzato una esaustiva e pregante panoramica sulla Grande Guerra, strutturata su due percorsi paralleli.

Il testo generale introduce e sviluppa gli aspetti principali del conflitto. Le schede approfondiscono in modo esauriente argomenti specifici di particolare interesse (cronologia dettagliata, personaggi, curiosità, armamenti, tecnologie, vita di trincea, retroscena, ecc.)


Da validi storici e divulgatori, gli autori non si sottraggono al gravoso compito di raggiungere anche un pubblico particolarmente variegato e non esclusivamente composto da esperti conoscitori della materia, proprio per non dimenticare la tragedia della Grande Guerra.

L’Aviazione della Grande Guerra

Mattioli 1885 Edizioni



Se i fratelli Wright inventarono l’aeroplano, il Primo Conflitto Mondiale diede alla luce l’aeronautica. Spinti dalle crescenti esigenze di offesa e difesa, i fragili biplani dei pionieri mutarono in vere e proprie macchine da combattimento, mentre la costruzione artigianale lasciò il posto alle iniziative industriali sempre più importanti e ambiziose. E’ facile immaginare che, là dove i pionieri del volo gettarono le basi di ciò che sarebbe diventata una delle più clamorose conquiste tecnologiche del secolo scorso, i militari si impadronirono della rivoluzionaria tecnologia e di tutti giovani talenti capaci di “volare” con le ali del pro- prio folle coraggio e librarsi realmente in volo con i primi esemplari di aeroplani e palloni aerostatici da osservazione - i più arditi sarebbero diventati veri e propri “cavalieri del cielo”.

Parlare Inglese senza saperlo

Sarnus - Polistampa Edizioni


Si può vivere senza sapere l’Inglese? Sicuramente sì, ma la lingua d’oltremanica per eccellenza risulta sempre più indispensabile. Nel lavoro e nel divertimento, a scuola e persino al ristorante o per acquistare qualcosa su Internet. Messi da parte corsi intensivi, libri e altre “pozioni miracolose” di dubbia efficacia, l’autore di questo saggio, insolito e graffiante, ci offre importanti spunti motivazionali suggerendo un concreto, stimolante e divertente approccio allo studio di una delle lingue più parlate al mondo. Anche molte esperienze personali, raccontate con lo stesso brillante stile umoristico, rendono squisitamente godibile la lettura di qualcosa di più di un semplice manualetto. Resta da chiedersi se mettendo in pratica questi insegnamenti si riesca davvero a parlare “fluently” in Inglese. L’autore ci è senza dubbio riuscito. Provare per credere.

DISPONIBILI IN LIBRERIA